Love Film Festival: Carlo Verdone a Perugia

Carlo Verdone - Love Film Festival Perugia

Questa settimana ho deciso di trascorrere un sabato pomeriggio alternativo. Su invito di un carissimo amico della pagina web CineAvatar ho partecipato alla seconda giornata del Love Film Festival di Perugia, giornata alla quale è stato invitato il mitico Carlo Verdone.

Love Film Festival
Carlo Verdone – Love Film Festival Perugia

Il festival consisteva in tre giornate, ognuna con un ospite speciale differente, presso il Palazzo dei Priori di Perugia. L’evento di sabato si suddivideva in due parti: nella prima parte si è assistito ad un breve colloquio con Carlo Verdone. L’attore e regista romano ha voluto “festeggiare” i suoi 40 anni di illustre carriera ripercorrendo brevemente il suo percorso nel mondo della recitazione e della comicità. Ci ha raccontato di come nel suo lavoro abbia avuto un ruolo fondamentale non solo la vecchia commedia italiana, ma anche Sergio Leone, per quanto concerne il grande aiuto offertogli nella produzione dei suoi film e per la capacità di insegnare al meglio come fare cinema; ha ricordato il suo periodo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove oltre ad incontrare figure autorevoli come Roberto Rossellini ha potuto compiere un lungo studio sul posizionamento della macchina da presa. Ci ha intrattenuti con aneddoti e curiosità sui primi personaggi che ha interpretato ed inventato, facendoci ridere ed emozionare come solo lui è sempre stato in grado di fare. Al termine della breve intervista, la giuria del Love Film Festival ha assegnato a Carlo Verdone il premio del Grifone D’Oro, in segno di ringraziamento da parte di tutta la città di Perugia.

Love Film Festival
Carlo Verdone – Love Film Festival Perugia

Nella seconda parte dell’evento, abbiamo assistito alla proiezione del film Benedetta Follia, ultimo capolavoro del genio verdoniano. Non voglio accennarvi nulla sulla trama di questa pellicola, ma voglio consigliarvi caldamente di vederlo! L’unico mio rammarico della giornata è non essermi potuta avvicinare a Carlo per una foto o per due chiacchiere.

Amo il cinema, amo da sempre le commedie di Carlo Verdone ed ho amato questa giornata del Love Film Festival. Potermi trovare a due metri di distanza da lui, mentre intratteneva egregiamente il pubblico con i suoi racconti ed il suo modo di essere, così umile e semplice, è stato un onore ed una magnifica esperienza che conserverò con gioia.

 

11 Commenti

  1. Adoro Verdone, il più grande regista di commedia che abbiamo, secondo me. deve essere stata una bellissima esperienza! Sono curiosa di vedere il suo ultimo film…

  2. non vedevo l’ora di vedere un altro film di verdone, fa passare sempre troppo tempo tra un film e l’altro, io lo adoro!

  3. Iniziativa molto interessante per gli amanti del cinema, in particolare il cinema italiano che spesso non viene valorizzato quanto dovrebbe, a mio avviso. In più Verdone è ormai un pezzo di storia del nostro cinema, sarà stata sicuramente una bella esperienza 🙂

  4. Che bello questo evento, deve essere stata una bella esperienza anche aver visto da vicino un attore così bravo

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.