Montelago Celtic Festival, la mia prima volta

"Fuochi Sacri"
Montelago Celtic Festival
Accampamento medievale

Agosto, fa un caldo infernale, la voglia di uscire di casa e di svolgere un qualsiasi compito che non comprenda l’uso di acqua fresca ed aria condizionata è ai minimi storici, ma se cercate un evento potenzialmente rinfrescante posso consigliarvi il Montelago Celtic Festival. Tenuto nella suggestiva cornice dell’Altopiano di Colfiorito, il Montelago Celtic Festival è una rassegna a tema fantasy – medievale, atta a rievocare gli usi ed i costumi degli antichi celti, e non solo.

Montelago Celtic Festival
Lancio del tronco

Generalmente il festival dura dal giovedì alla domenica della prima settimana di agosto, ma per la mia prima volta ho scelto di presenziare un solo giorno. Immaginate un’immensa valle verde, con un’area dedicata al parcheggio delle vetture ed un’altra alle attività del  Montelago Celtic Festival. Per quanto sia estremamente bello e coinvolgente presentarsi con abiti a tema, vi consiglio vivamente di attrezzarvi per non trovarvi impreparati ad ogni sorta di cambiamenti climatici, e recare con voi un vostro “kit di sopravvivenza” da campeggio.

Tiro con l’arco

Varcata la soglia ed individuato un angolino dove montare la tenda (qualora decideste di campeggiare lì per tutte e 4 le giornate), si ha l’imbarazzo della scelta sul da fare. Gli estimatori delle tradizioni celtiche e fantasy apprezzeranno sicuramente la riproduzione di un tipico accampamento o la gara di lancio del tronco o la sfida di tiro con l’arco; come di certo ameranno la possibilità di poter degustare dell’ottimo idromele o dell’ambrosia dai chioschi presenti.

Montelago Celtic Festival
Sessione di cornamusa

Agli appassionati di musica, oltre a dei palchi con piccole band che suonano a ciclo continuo, sono dedicati degli stand con sessioni di apprendimento dei principali strumenti celtici, come l’arpa, il flauto, la cornamusa o la chitarra (per gusto personale, la cornamusa è la mia preferita). Inoltre, come se non bastasse, vengono allestiti alcuni spettacoli all’interno del pub ufficiale di Montelago, il Mortimer.

Montelago Celtic Festival
Mortimer Pub

Fra gli affezionati del festival ci sono delle tradizioni interessanti e piacevoli: nonostante i numerosi stand gastronomici a cui attingere, i campeggiatori hanno la consolidata abitudine di grigliare la carne portata da casa in compagnia di amici e vicini di tenda. Non spaventatevi se doveste sentir urlare VALERIO con una certa frequenza durante il vostro soggiorno: una “leggenda” ruoto attorno a questa annosa usanza. Quale? Vi lascio il piacere di scoprirlo!

Montelago Celtic Festival
Rarefolk

Calato il sole, ad animare il festival ci pensano le grandi band di musica folk – celtica (che sfoggiano la propria bravura in uno spettacolo che va dalle 21 alle 05 del mattino), e l’accensione dei fuochi sacri, cioè dei mega falò che costituiscono una calamita per chi cerca un caldo e confortevole abbraccio nella frenesia del concerto. Grazie alle esibizioni di gruppi come, ad esempio, i Rarefolk o i FullSet sto ancora approfondendo le mie conoscenze in materia di musica folk e celtica: allegra ma nel contempo rilassante; mi piace molto.

Montelago Celtic Festival
“Fuochi Sacri”

Il Montelago Celtic Festival è un evento aperto a tutti ed unico nel suo genere, e parteciparvi è un’esperienza che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita. Io, di certo, vi farò ritorno il prossimo anno!

16 Commenti

  1. Che bello, questo è il tipo di cose che devo proporre al mio ragazzo! Appena glielo dirò sono certa che mi chiederà di partecipare con lui l’anno prossimo!

  2. Molto bella questa rievocazione storica! Nel mio paese si festeggia in primavera una ricorrenza storica e l’intera comunità si veste con abiti medioevali, per cui amo il genere!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.